I baffi sono la soluzione per chi è stufo della barba ma non è ancora pronto a rasare tutto. Il miglior testimonial della combinazione baffi + barba è Henry Cavill, che le ha provate tutte, prima di tutti:
solo i baffi, beardstache, e rasatura completa alla Clark Kent.
Gli inglesi la chiamano stubble, stoppia. È la barba molto corta, appena accennata, frutto di due giorni di attesa dopo la rasatura. Sui 1,5 e 3 millimetri, oppure rasarsi accuratamente e aspettare 48 ore.
Il pizzetto tornerà di moda nel 2019, ovviamente in una versione naturale, non troppo definita o disegnata. Il pizzetto alla Johnny Depp, quello di un tempo, è anche detto che torna di moda grazie al revival anni 90 che sta coinvolgendo tutto il fashion system, a cominciare dai vestiti. Particolarmente indicato per chi ha una barba a chiazze, molto rada o inesistente sulle guance.
La barba lunga sembra bandita, o quantomeno sarà meno protagonista nel 2019, ma ci sarà, per tutti gli affezionati. Meglio una barba lunga ma curata con rasoio e forbici, coltivata con i prodotti giusti, come cera e saponi idratanti. Se bisogna darci un taglio comunque, l'indicazione è questa: non lasciare che la lunghezza dei baffi superi quella della barba circostante. In questo modo la lunghezza sarà sempre controllata, e la barba lunga e curata avrà un bell’aspetto.